lunedì 25 febbraio 2019

Restauro Orologio Solari cifra 12

 Orologio Solari Pesariis UD Cifra 12


Questo orologio della Solari Pesariis è un comune Solari modello Cifra 12 a cartellini con movimento orrizzontale ed è infatti precedente alla linea solari con cambio delle palette in verticale tipo il Solari Dator 6 prodotto a Udine.

La produzione di questi orologi risale agli anni '40, prima dello separazione dei fratelli Solari dal Gruppo di Pesariis, successivamente trasferiti a Udine dove trovarono il loro successo.

Quindi la datazione dei Solari è abbastanza semplice da effettuare in quanto tra un Solari di Pesariis e uno prodotto dalla Fratelli Solari Udine cambia sostanzialmente il senso delle palette, prima verticale e poi orrizzontale.

Questo modello è prettamente meccanico con un gruppo di scappamento completo come in un orologo da polso (bilanciere, ancora svizzera e ruota di scappamento).

La prima foto mostra una ponoramica del suo interno.
E' possibile apprezzare al suo interno il cuore dell'orologio a sinistra che comanda i minuti, poi la grande leva che aggancia la ruota delle ore sulla destra. (Ingranaggio bianco).

La grande bobina arancione sulla sinistra, situata sopra il corpo meccanico principale, serve per l'avanzamento manuale dell'orologio, che di base ritardava.
L'orologio ha una riserva di carica fornita da una molla che viene gestita dalla corrente elettrica quando l'orologio è connesso alla rete.
Una volta raggiunta una determinata forza motrice comincia a muoversi il gruppo dello scappamento mettendo in funzione l'orologio. Se l'orologio è in buone condizioni, l'avviamento risultera automatico, senza necessità di intervento da parte nostra.
Eventualmente, chiudendo il contatto di avanzamanto manuale dei minuti, avremo una forzatura della fase di avvio.



Restauro in essere di un Orologio Solari Cifra 12





Il cuore che gestisce il gruppo dei minuti, Si nota la scatoletta trasparente che contiene il gruppo di scappamento.











Qui si comincia a notare qualche problema...di manomissione.














Forte presenza di detriti di ottone a causa di un ingranaggio usurato.



Un'altro "bel lavoro" eseguito da un non adddetto ai lavori.
Come per la pendoleria, esistono le bronzine da sostituire in caso si forte usura da parte dei perni delle ruote e si procede alla loro sostituzione. In questo caso, non disponendo dell'adeguata attrezzatura, qualcuno ha preferito procedere martellando sulla superficie per rattoppare il materiale mancante,
Qui si vede la molla che gestisce la riserva di carica.
Nella parte piu bassa della foto è situato il gruppo differenziale che si accoppia con il gruppo di scappamento.
Qui ho isolato il gruppo del differenziale e di vede bene che una delle due ruote ha i denti limati. questa ruota non può essere ripristinata, va ricostruita ex novo.