lunedì 15 luglio 2019

Pendoleria - Ricostruzione denti di un bariletto


Prima di tutto vi spiego che cosa è un bariletto. (Link al video della ricostruzione)

Nella pendoleria, negli orologi a parete, o in quelli da tasca, polso, orologi da tavolo, la forza motrice che anima l'orologio spesso viene racchiuso in un contenitore che si chiama bariletto. Il nome deriva dalla sua forma dato che viene scavato un pezzo di ottone pieno per creare il futuro alloggiamento della molla.

Questo bariletto è fornito comunque di una dentatura che puo essere riportata tramite applicazione successiva o ricavata nello stesso corpo.

Succede spesso che quando la molla si rompe, essendo le molle degli orologi a pendolo molto molto forti, il contraccolpo ricevuto dalle ruote che ingranavano in quel momento è talmente forte che spesso si rompono i denti. L'entita del danno è variabile e dipente da numerosi fattori quali, stato di carica della molla, dimensioni dei denti, riparazioni precedenti sscadenti, materiali ecc ecc...

Senza dilungarmi troppo sul discorso passiamo alla riparazione da effettuare.

Per prima cosa bisogna valutare l'entita del danno e stabilire se vale la pena mantenere la struttura vecchia o ricrearne una nuova.

Nel mio caso decido di mantenere il vecchio componente e procedere al ripristino.

Ecco come si presentava il componente danneggiato al suo arrivo.
Tre denti sono mancanti, un quarto è storto.

A questo punto si comincia a intagliare la parte danneggiata per fare spazio al futuro pezzo di ottone che verra sagomato per essere incastrato nella sede appena creata.

 Con una fresa a CNC mi aiuto a creare la sede.
L'altezza del dente è di 3 millimetri quindi sarà questa la misura di cui noi andremo a tener conto anche se lo spessore del fondo del bariletto è inferiore.
Successivamente alla creazione e all'inserimento del nuovo pezzo andrò poi a rimuovere il materiale in eccesso.
 Questa è la piastrina da cui ricaverò il pezzo da incastrare.


 Successivamente al suo incastro si puo procere con la riduzione del materiale apportato fino al file dei denti preesistenti per poi procedere alla fresatura dei denti nuovi come si fa con le antre ruote.











Qui si nota il lavoro finito.