giovedì 11 luglio 2019

Prova di impermeabilita di un orologio da polso

Prova sub o test di impermeabilità

A cosa serve e perche farla

La prova di impermeabilità di un orologio da polso è molto importante. 

Quando compriamo un orolgio da polso, esso ci viene consegnato spesso senza troppe spiegazioni, o forse con le spiegazioni non sempre utili a questo scopo.

La casa madre si preoccupa di fornirci un prodotto con standard qualitativi sempre piu alti e uno di questi è proprio fornito dalla prova di impermeabilità.

... un po di storia ...

Se pensiamo all'orologio da taschino del nonno o dei vecchi film western possiamo notare che la cassa dell'orologio veniva prodotta a strati.


I vari coperchi servivano a creare la protezione necessaria ai vari componenti interni quali, il vetro stesso, il quadrante e le lancette e la meccanica stessa con tutti i suoi ingranaggi. Acqua e polvere erano presenti allora piu che mai.
Ovviamente il grado di protezione era fornito dal solo accoppiamento delle varie chiusure e dalla loro precisione in fase di creazione.
Neanche lontanamente erano a prova d'acqua.

Con il passare degli anni sono apparsi i primi fondelli a vite, le corone impermeabili con al loro interno una guarnizione. Siamo passati dai vetri di plastica ai vetri minerali di forma e dimensioni di ogni tipo e sempre con le guarnizioni di teflon, poi ancora le corone a vine ecc ecc... 

Via via che la tecnologia cresceva sui quadranti apparivano le scritte Waterproof, Water resistent, e poi 30 metri, 50 metri fino ai 300 metri.

Tutti queste suddivisioni esistono tutt'ora in orologeria e bisogna fare chiarezza, cosa che non viene mai fatta in fase di vendita.

Waterproof indica che l'orologio può tenere qualche getto d'acqua tipo pioggia o una caduta accidentale in una pozzanghera.

Water resistant è simile ma solitamente vale piu per gli orologi economici e sta ad indicare che tiene meglio il sudore.
Sembra una sciocchezza ma proprio il sudore è una cosa che noi trascuriamo molto e molto spesso.
Il fondo dell'orologio che sta a stretto contatto con il polso che suda è la parte che maggiormente è in pericolo proprio perchè con l'umidita che si crea in estate, 100% di umido equivale ad acqua, se il nostro orologio non risulta impermeabile avrà vita breve.



Universal Geneve crono con cassa in acciaio, vetro plexi fondello in acciaio a pressione privo di guarnizioni.

 Rolex in cattivo stato. Qui è entrata acqua dalla corona impermeabile che ha perso il suo isolamento.


Qui a fianco si possono notare le guarnizioni nere dei fondelli. Nel caso del Bulgari a Sx si noti che guarnizione è deformata perchè il fondello non è stato chiuso correttamente e l'ha shiacciata vanificando il suo effetto isolante.



Qui sopra c'è un orologio meccanico a carica automatica Sector Cronografo a cui manca la guarnizione del fondo e infatti è andato a ruggine.
L'orologio è da buttare.




https://youtu.be/rdtInizFjfM